Progetto di prevenzione e intervento precoce per il rischio di depressione post-partum

Print

Prevenire la depressione post-partum e alleviare i sintomi grazie a trattamenti precoci è possibile.
É fondamentale individuare eventuali fattori di rischio e giocare d'anticipo per riuscire ad affrontare l'impegnativo periodo della gravidanza e della maternità con tutte le risorse a nostra disposizione.

Lo Studio Grattagliano si propone di progettare un percorso di accompagnamento e di intervento psicologico per ridurre al minimo il rischio di depressione post-partum o altri disturbi collegati alla maternità; di dare informazioni e consigli pratici su come gestire il periodo della gravidanza e del post partum e promuove l'importanza di un intervento precoce in casi di difficoltà o disagio. 

Il progetto prevede un primo incontro gratuito di accoglienza durante il quale attraverso un colloquio e la compilazione di una scheda sarà valutato il rischio di depressione post-partum o di altri disagi legati alla maternità, successivamente, ove necessario, si programmerà un perorso individuale personalizzato.

La depressione potrebbe cominciare già durante la gravidanza. A differenza di quanto comunemente si pensa non sempre l'attesa viene vissuta come un periodo idilliaco e sereno. Anzi una percentuale significativa di donne vivrebbe con disagio i 9 mesi.
La maggioranza delle puerpere (70-80%) sperimenta il cosidetto "baby blues", che costituisce una reazione emotiva all'esperienza del parto. Tale reazione è caratterizzata da tristezza, ansia, fluttuazioni dell'umore, irritabilità, stanchezza, facilità al pianto, generalmente si risolve entro i primi 10-15 giorni dalla nascita del bambino. Una minoranza va invece incontro ad un disturbo vero e proprio, la depressione post-partum.

Lo scopo del progetto è quello di prevenire i disagi correlati alla maternità, ed inoltre, quello di far emergere ciò che è dentro ogni futura mamma cioè la capacità di amare il proprio bambino e di instaurare con lui un rapporto sicuro avendo ben chiaro che il bambino partecipa attivamente alla relazione.

Il regalo più grande che possiamo fare al nostro bambino è quello di essere accolto in un clima sereno, disponibile e accogliente e questo può avvenire più facilmente se la mamma è sicura, serena con tutte le risorse a sua disposizione.

Per fissare un appuntamento chiamare il 3298068611.

Sostegno coppie di separati