Coppia

Print

Il nucleo centrale della famiglia è rappresentato dalla coppia genitoriale dalla cui solidità dipendono la salute psico-fisica dei figli. La presenza di tensioni, incomprensioni oltre a rappresentare per i coniugi motivo di insoddisfazione diventano per i figli fonte di preoccupazione che finisce per rendere il loro sviluppo meno armonico se non addirittura problematico.

Spesso dopo il periodo iniziale del matrimonio (fase dell’illusione) in cui ci si aspetta che il partner soddisfi tutti i nostri bisogni, segue la fase della delusione in cui il partner diventa il nostro antagonista, una sorta di nemico su cui scaricare tutta la nostra rabbia e la famiglia diventa un vero e proprio campo di battaglia, senza esclusione di colpi. I litigi finiscono per diventare l’occasione di un allontanamento progressivo tra i due contendenti che ergono un vero e proprio muro tra loro.

L’alto numero di separazioni e di separati in casa testimoniano le attuali difficoltà della coppia. Ci sono situazioni insanabili, in cui il rancore reciproco è di tale entità, da produrre  solo dolore e frustrazione continua, ma ci sono situazioni in cui ci si rende conto delle proprie difficoltà ed insieme si ha voglia di comprenderle  meglio e mettere in atto dei correttivi. In questo caso, stante la reciproca volontà all’aiuto, è possibile affrontare con un aiuto esterno, le difficoltà nella comunicazione e sanare nuove e vecchie ferite. Lo studio propone due tipi di percorsi:


1)   Psicoterapia di coppia
2)   Psicoterapia di coppia nel gruppo.


Il lavoro terapeutico sarà preceduto da un’indagine psicodiagnostica individuale e di coppia.


Servizi per la Famiglia


L’indicazione alla terapia familiare nasce in quei casi in cui le dinamiche familiari sono particolarmente complesse e disfunzionali da rendere indispensabile un intervento sul sistema e non più o non solo sull’individuo portatore di un disagio psicologico. E’ necessaria soprattutto in quei casi in cui a portare il disagio è un bambino o un giovane adulto con una problematica di tale gravità da ritenere utile un primo intervento sulla famiglia e successivamente o contemporaneamente un intervento sull’individuo.

Corso per genitori

Inizio Novembre 2016

Sostegno coppie di separati